lunedì 21 maggio 2018

World Press Photo - Bari

Venezuela Crisis
Ronaldo Schemidt (Venezuela)
World Press Photo of the Year
Come ogni anno, torna l'appuntamento con il fotogiornalismo di World Press Photo, nella cornice della Spazio Murat, all'ingresso del centro storico di Bari.
Sono tre anni che aspetto con interesse la mostra e sono sempre contenta di poter condividere uno sguardo sul mondo lontano da casa mia.

La Fondazione World Press Photo è nata nel 1955 ad Amsterdam e sono ormai sessant'anni che si occupa della tutela la libertà di informazione, inchiesta ed espressione, promuovendo in tutto il mondo il fotogiornalismo di qualità. Organizza il concorso di fotogiornalismo più prestigioso al mondo e solo in questa edizione hanno partecipato fotografi provenienti da 125 Paesi, per più di 73.000 foto proposte.

Il concorso di World Press Photo rappresenta e concentra i più alti standard della fotografia d’attualità nella foto vincitrice dell’anno, la “World Press Photo of The Year”, selezionata nell’ambito di diverse categorie (8 in tutto): Contemporary Issues, Environment, General News, Long-Term Projects, Nature, People, Sports, Spot News. Alcune delle immagini premiate con questo titolo sono diventate iconiche, altre hanno stabilito dei trend, altre ancora hanno influenzato il fotogiornalismo tanto da mutarne lo stile e dettarne gli standard.
The Boys and the Bulls
Nikolai Linares (Danimarca),
Sports, terzo posto stories



La mostra gira il mondo tutto l'anno ed è un momento di grande condivisone sia di punti di vista diversi su tematiche conosciute o meno, ma anche uno sguardo su argomenti a noi completamente estranei. Una delle categorie che mi colpiscono sempre è quella dell'Environment: un conto è sentir parlare il giornalista di turno di quanto stia male il pianeta, un altro è vedere davvero gli effetti che le nostre azioni hanno sull'ambiente e su popolazioni lontane da noi.
Il World Press Photo è anche un modo per conoscere culture differenti e scoprire cosa si ha in comune, nonostante tutto, è farsi delle domande e cercare delle risposte.

La foto vincitrice è terribilmente attuale, Venezuela Crisis racconta quello che sta ancora accadendo in Sud America e di quanto le manifestazioni contro il governo di Maduro siano tutt'ora all'ordine del giorno. Un uomo in fiamme durante le manifestazioni ci pone davanti al grande interrogativo che molti spettatori si fanno: come si può impugnare la macchina fotografica invece di soccorrere il malcapitato? In effetti spesso ci troviamo davanti a immagini che spaccano la nostra coscienza, ma il fotografo conosce bene il suo ruolo, ovvero documentare l'informazione, anche in situazioni estreme.

Jump
Thomas P. Peschak (Germania/Sud Africa)
Nature, secondo posto singola
Il progetto che mi è piaciuto di più, però, è stato quello di una serie The Boys and the Bulls che racconta la preparazione dei ragazzini a diventare dei toreri. La pratica può piacere o meno, non è questo in discussione, però, al di là della brutalità contro l'animale, si può respirare quanto sia un evento culturale dalle mille sfaccettature. Le movenze da imparare nelle scuole apposite, l'abbigliamento che devono indossare sono parte dello spirito spagnolo e per quanto le Nazioni Unite, tramite il Comitato per i Diritti del Bambino, vorrebbero bandire la partecipazione dei ragazzini a queste attività (che li coinvolge dai 10 ai 16 anni) il fotografo danese, Linares, riesce a mostrare la poesia e la passione che si infonde nella pratica, una forma d'arte che incoraggia a fare del proprio meglio.

Infine, una delle foto che mi è piaciuta è quella dei pinguini sudafricani, con la loro aerodinamicità che forse non li farà volare, ma di certo li fa nuotare e saltare come degli specialisti del salto con gli sci. Sguardo concentrato, nonostante le piume gialle sulla testa, non sembrano animali da prendere in giro, mentre aspettano il loro turno per spostarsi.

La mostra sarà a Bari fino al 27 maggio, poi prenderà altre strade, quindi siete ancora in tempo per fare un salto... anche voi!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...