lunedì 3 febbraio 2014

Le sculture più brutte del mondo


Spomeniks
 I monumenti non sono tutti belli. A volte per commemorare qualcosa di importante viene scelto un oggetto discutibile. Non si parla di bellezza secondo dei canoni precisi, ma a volte c'è qualcosa che semplicemente non è consono. Lo spunto viene da un monumento realizzato dal giovane scultore polacco Jerzy Szumczyk, Komm, Frau, per ricordare le donne tedesche violentate dai sovrani sovietici. Per me è immensamente brutto
A questo proposito, la CNN qualche giorno fa ha divulgato una classifica delle sculture più brutte del mondo. L'articolo è stato scritto da Iain Aitch.

Uno dei primi monumenti analizzati è il Spomeniks, fatto realizzare da Tito per commemorare la Seconda Guerra Mondiale in ex Jugoslavia. Aitch lo definisce "una gigante forcina aliena"!
Il monumento dedicato al Coraggio Bielorusso è altrettanto inquietante: una enorme testa umana viene fuori da un blocco di pietra. Forse è una strana e non riuscita imitazione del monte Rushmore, chissà.
Se passate per Londra, potete dare un occhiata al A Conversation with Oscar Wilde, che un po' imita una tomba, un po' è indecifrabile. 
Monumento per la Rinascita Africana
Spaventosamente alta, 48 metri, e costosa, 27 milioni di dollari, è il monumento per la Rinascita Africana in Senegal. In un continente che ha davvero tanti problemi, è stata spesa una cifra folle per un monumento inutile quanto brutto. Sembra uscito da qualche film Disney, non so se Tarzan o il Libro della Giungla. Gli stereotipi in questo monumento sono terrificanti.
MLK Memorial
Pessimo anche il Monument to Party's Founding in Corea del Nord, uno strano stargate, o il regalo dei russi agli americani, il 9/11 Memorial in New Jersey. Gli americani fanno male anche da soli con i loro personalissimi Stonehenge o  il Martin Luther King Memorial in Ohio.
Komm, Frau
Non ho parole per il monumento dedicato a Michael Jackson, praticamente un pupazzo a grandezza naturale, e per il monumento alla Neutralità del Turkmenistan: trovatele voi per me. 
E l'Italia? Ci siamo anche noi, con il monumento a Giovanni Paolo II, nei pressi della stazione Termini a Roma. 
Ci sono altri monumenti che secondo voi sono rimasti fuori da questa divertente classifica?

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...